Certificazioni & Compliance

ACHIMO PROTEGGE L'AMBIENTE OGGI PER IL DOMANI

Preloader
2022
2022

ZERO DISCHARGE OF HAZARDOUS CHEMICALS (ZDHC) LIVELLO 3

2021
2021

OEKO-TEX STANDARD 100

La normativa OEKO-TEX STANDARD 100 è applicabile su prodotti chimici ,tessili e in tutti gli stadi produttivi compresi accessori tessile e non tessili.
Dal 1 aprile 2020 sono stati introdotti test di identificazione degli OGM e nuove limitazioni su diverse sostanze chimiche in tutte le clasi di prodotti rientranti nei seguenti elenchi:
CANDIDATE LIST ECHA-SVHC
MRSL ZDHC DETOX
A.CHI.MO ha fatto testato vari prodotti (ammorbidenti ugualizzanti antipiega antrischiuma, ecc.) da CENTROCOT ottenendo la certificazione OEKO TEX STANDARD 100.
2020
2020

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD – GOTS V. 5.0

Il GOTS acronimo di Global Organic Textile Standard è uno standard riconosciuto a livello internazionale che si basa su una certificazione indipendente e riguarda tutta la catena per la creazione del valore aggiunto, dalla produzione fino alla distribuzione dei prodotti realizzati con almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica. Lo scopo è quello di garantire al consumatore finale prodotti tessili biologici ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione. A.CHI.MO. ha certificato alcuni ausiliari utilizzati sulle fibre tessili organiche.
Tali prodotti sono stati valutati e approvati da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, superando la verifica delle caratteristiche tossicologiche ed ecotossicologiche previste dalla disciplina GOTSGOTS Letter of Approval for A.CHI.MO.

2019
2019

ZERO DISCHARGE OF HAZARDOUS CHEMICALS – ZDHC

Lo ZDHC acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals è nato per raggiungere l’obbiettivo di azzerare gli scarichi di sostanze chimiche nocive. Per sostenere le imprese nell’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose, lo ZDHC ha stilato un elenco di sostanze la cui fabbricazione dovrà essere eliminata o limitata (MRSL acronimo di Manufacturing Restricted Substances List) e nel contempo provvede ad aggiornare continuamente linee guida e protocolli sugli orientamenti di conformità. ROADMAP TO ZERO.
A.CHI.MO. per la pubblicazione e condivisione dei sui dati si è iscritta al portale ZDHC Gateway dove è possibile visionare i propri prodotti ai vari livelli di conformità.

2018
2018

RINNOVO SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015

A.CHI.MO. garantisce il miglioramento continuo attraverso la certificazione di qualità NORMA UNI EN ISO 9001:2015.
Tale cerificazione e quindi l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta per A.CHI.MO. non solo una decisione strategica ma anche un valido strumento per identificare e soddisfare i requisiti delle parti interessate attraverso un approccio per processi in cui si mettono in atto una serie di procedure operative e/o interventi e/o azioni che perseguono obbiettivi di miglioramento in termini di efficienza organizzativa ed efficacia sui risultati e sulla qualità del prodotto. Tale risultato viene raggiunto attraverso la POLITICA DELLA QUALITÀ.

2017
2017

GREEN TO WEAR – GTW

Green To Wear è uno standard per ottenere un articolo che tuteli la salute del consumatore. GTW nasce e viene sviluppato da Inditex Group in conformità con la legislazione più severa in materia di salute e sicurezza del prodotto ed opera in modo tale che le sostanze limitate, se presenti, non superino i limiti imposti. A.CHI.MO. mette a disposizione i test effettuati sui propri ausiliari così come indicato nello mrsl (Manufacturing Restricted Substances List). GTW è applicabile su prodotti di abbigliamento, calzature, accessori e/o tessuti forniti a Inditex Group.